INTERVISTA

Canfora e le derive autoritarie: «Viviamo già in post-democrazie. Anche per colpa della sinistra»

Lo storico sta per tornare in libreria con L’invenzione della democrazia (Laterza), creatura politica a cui ha già dedicato titoli in passato. «La democrazia esiste in quanto ideale a cui tendere, ma non c’è mai stata, se non in rare fasi. Oggi siamo in postdemocrazia: L’ipocrisia della sinistra europea consiste nel rimproverare a Trump ciò che essa stessa fa quando va al governo. Il Donbass? Nessuna differenza con la Nato a Belgrado»

«Di che parliamo?». La prima domanda è sua. Luciano Canfora sta per tornare in libreria con L’invenzione della democrazia (Editori Laterza), alle cui avventure e disavventure, alle cui peripezie avvenute nel corso dei secoli, ha già dedicato in passato più di un titolo, con la sua voce libera, da storico e da osservatore del nostro tempo.  Cosa sta succedendo, professore? La democrazia come se la passa? Viviamo un momento di grandi cambiamenti, per certi versi, prevedibili, in cui si trova anche