L’ex presidente del Partito popolare della Catalogna e uno dei fondatore del partito di estrema destra Vox, Alejo Vidal-Quadras, è stato colpito con un’arma da fuoco in una strada di Madrid. L’attacco è avvenuto alle 13:30 di oggi. Secondo una prima ricostruzione ha ricevuto un colpo di pistola al viso da una distanza di due metri da un uomo seduto nel sedile posteriore di una moto, mentre stava camminando per strada. Alejo Vidal-Quadras è stato trasportato all’ospedale in gravi condizioni. 

Secondo fonti mediche citate dal quotidiano El Mundo, il politico è stabile e cosciente e la sua vita non è in pericolo. L’area dell’agguato è stata transennata, mentre la polizia nazionale sta indagando sull’accaduto. Da una prima analisi l’agguato sarebbe stato condotto da dei killer professionisti.

«Condanniamo con fermezza l'attentato di Madrid. Chiedo agli inquirenti di trovare immediatamente il colpevole e speriamo che Aleix Vidal-Quadras recuperi presto», ha detto il leader dei Popolari spagnoli, Alberto Nunez Feijòo. «Grazie a Dio Alejo Vidal Cuadra è fuori pericolo di vita», ha detto invece il leader di Vox, Santiago Abascal.

La carriera politica

Vidal-Quadras (78 anni) ha avuto una lunga carriera politica sia nel parlamento catalano che in quello nazionale. Dal 1999 al 2014 è stato anche eurodeputato, prima di ricoprire la carica del vice presidente del parlamento europeo dal 2004 al 2007. Nel 2014 si è allontanato dal Partito popolare e ha fondato il partito di estrema destra Vox. 

© Riproduzione riservata