- Il settore agroalimentare è contraddistinto dal rallentamento dell’approvvigionamento, dalla produzione al trasporto, alla trasformazione, allo stoccaggio, fino alla vendita al dettaglio. È una situazione dovuta in larga parte allo shock che sta colpendo il mercato energetico.
- Il Italia l’import agricolo negli ultimi dieci anni è cresciuto del 55 per cento: oggi oltre la metà del cibo che consumiamo è importato.
- Grazie alle tecnologie di miglioramento genetico si è compreso come accelerare processi che già avvengono naturalmente per sviluppare piante sicure. Bisogna incoraggiare lo sviluppo della ricerca e della capacità di trasformazione dei prodotti agricoli.
L’attuale panorama del settore agroalimentare è contraddistinto dal rallentamento delle catene di approvvigionamento, dalla produzione al trasporto, alla trasformazione, allo stoccaggio, fino alla vendita al dettaglio. È una situazione dovuta in larga parte allo shock che sta colpendo il mercato energetico. Si aggravano così le difficoltà in questo senso di Italia e Europa, che tradizionalmente non sono autosufficienti e devono importare prodotti agricoli per soddisfare la domanda interna. In p



