- La visita a Londra è stata l’occasione per la presidente del Consiglio di lodare pubblicamente la linea dura del governo inglese contro i barchini di migranti che attraversano il canale della Manica direzione Regno Unito.
- Meloni trova ragionevoli le misure avanzate di recente dai conservatori britannici: l’arresto e l’espulsione di qualsiasi migrante entrato irregolarmente tramite il canale della Manica così come il trasferimento forzato in Ruanda dei richiedenti asilo.
- Un progetto che vorrebbe imitare anche per l’Italia, magari tramite il piano Mattei che verrà annunciato il prossimo ottobre. Ma l’Unione europea non permette scatti in avanti su un tema centrale come quello migratorio.
Giorgia Meloni sembra pronta a prendere spunto dalla strategia britannica contro l’immigrazione irregolare. La visita a Londra è stata l’occasione per la presidente del Consiglio di lodare pubblicamente la linea dura del governo inglese contro i barchini di migranti che attraversano il canale della Manica in direzione Regno Unito. Da circa un anno, infatti, i Tories - prima con Boris Johnson, poi con Liz Truss e ora con Rishi Sunak - stanno portando avanti una politica ferrea con lo scopo di



