- Lo strano caso delle due Somalie che funzionano: in antichità la Terra di Punt produceva incenso e mirra, oggi è una repubblica federale della Somalia. Il vicino Somaliland è indipendente e punta a sviluppare i propri porti; entrambi combattono l’estremismo islamico.
- L’arcipelago di Socotra è conteso dai governi di Riad e di Abu Dhabi per la sua posizione strategica e ufficialmente appartiene allo Yemen, dove si combatte da anni tra forse sunnite e forze sciite.
- Il Faro Francesco Crispi, poi fascistizzato e chiamato Faro Mussolini, sorge ancora oggi proprio sulla punta del Capo Guardafui, che divide Oceano Indiano e Mar Rosso e davanti al quale passano ogni anno molte migliaia di navi cargo provenienti da Suez.
All’ultimo tornante dell’Africa, sul territorio più orientale del continente puntato dritto dritto sulla penisola arabica e sull’Asia, al confine estremo di quel grande spicchio di deserto che una volta gli italiani conoscevano come Migiurtina, gli arabi come sultanato di Majjeerteen e molto prima i faraoni come Terra di Punt, sorge da quasi un secolo uno dei monumenti più bizzarri al mondo: un gigantesco fascio littorio, scolpito in pietra e con tutti i necessari rami di betulla, lacci e lama



