- Non si capisce se Mosca e Kiev abbiano realmente potuto vedere le proposte. Un dettaglio non da poco per un piano che dovrebbe essere sottoposto a entrambi per avere legittimità politica.
- Per Repubblica, dovrebbe essere stato il segretario dell’Onu Antonio Guterres a spedirlo nelle due capitali, o almeno «è possibile che lo abbia condiviso con i due belligeranti».
- Il piano di pace italiano è stato formalizzato dalla Farnesina, in stretto collegamento con palazzo Chigi. Il premier Mario Draghi non ha mai fatto riferimento all’iniziativa.
Il 18 maggio Repubblica ha anticipato in esclusiva un piano per la pace promosso dal ministero degli Esteri italiano. La proposta ha avuto una particolare eco in Italia. Secondo Repubblica, il piano «ha messo in moto la diplomazia». Ma a distanza di una settimana dall’anticipazione, le proposte italiane consegnate da Luigi Di Maio al segretario generale dell’Onu non sono mai arrivate sul tavolo dei due paesi belligeranti. E ieri lo stesso Di Maio ha minimizzato la rilevanza del documento, def



