- Fino alla fine delle guerre napoleoniche la russofobia non esisteva nelle relazioni fra Russia e Inghilterra che erano esclusivamente economiche.
- La russofobia inglese nacque e cominciò a crescere alla fine delle guerre napoleoniche poiché la Russia si era rivelata l’unica potenza europea rimasta a contrastare l’egemonia inglese.
- Al di là delle giuste reazioni all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, le reazioni scomposte a cui si assiste in questi giorni da parte del governo britannico appaiono sempre di più una contemporanea variante dell’antica avversione.
La dichiarazione del sottosegretario alla Difesa britannico James Heappey, che ha apertamente sostenuto che le armi inglesi potrebbero sparare in territorio russo, ha in realtà profonde radici e si iscrive nella tradizionale russofobia inglese. Il termine russofobia fu coniato dal poeta e diplomatico russo Tuichev all’inizio del Diciannovesimo secolo riferendosi alla crescente ostilità occidentale nei confronti della Russia alla vigilia della guerra di Crimea. Ma quale è il significato dell



