- Il capitalismo è diventato l’ambiente dentro il quale viviamo e ci muoviamo. In questa povertà di pensiero critico, si comprendono il valore e la portata storica del discorso di papa Francesco sull’economia, che resta uno dei pochi luoghi dove si può incontrare una riflessione critica sul capitalismo.
- L’idea di mercato che nasce da una parte della tradizione classica, della quale Francesco è interprete e continuatore creativo, è quella di una grande cooperazione intenzionale. «La parola “solidarietà” si è un po’ logorata e a volte la si interpreta male, ma indica molto di più di qualche atto sporadico di generosità».
- Il consumo è il grande protagonista della nostra era. La prevalenza del consumo sul lavoro non è un fatto inedito della nostra civiltà, perché accomuna tutte le civiltà decadenti.
Questo inizio di Ventunesimo secolo sarà ricordato anche per la fine della critica al capitalismo, che invece aveva caratterizzato buona parte del Ventesimo. Il capitalismo è diventato l’ambiente dentro il quale viviamo e ci muoviamo, e vi siamo talmente immersi da non avere più la capacità culturale di guardarlo per analizzarlo, criticarlo, rivolgergli le domande fondamentali dell’equità, della giustizia, della verità. Anche le varie forme d’impresa responsabile, o la stessa economia del



