- L’esecuzione del ritiro dall’Afghanistan è stata terribile, ma la strategia di Joe Biden era giusta. La ragione è legata a quello che ha detto, ma ancora di più a ciò che i suoi critici non hanno detto.
- Nessuno di quelli che ha criticato la scelta era disposto ad ammettere pubblicamente quali sarebbero state le condizioni per un’alternativa: un impegno a tempo indeterminato inaccettabile per gli americani.
- Per quanto riguarda la strategia complessiva, Biden ha posto fine all’autoinganno e alle ambiguità dei suoi predecessori. Dopo Trump, dovremmo sapere quanto questo conta.
Ha avuto ragione il presidente Biden a ritirarsi dall’Afghanistan? Tre mesi fa ho scritto che chi pensa che la risposta sia ovvia non si sta ponendo seriamente la domanda. Lo credo ancora. È una questione complicata. Ho anche detto: «Sono risolutamente agnostico riguardo alla decisione del presidente Biden di ritirarsi». Questo invece non è più vero. I due mesi passati mi hanno spinto dall’altra parte del dibattito, nella direzione di Biden. Non che le cose siano andate bene. Ritirando tutt



