- Si distingue anche stavolta, Viktor Orbán: al summit delle democrazie organizzato da Joe Biden c’è spazio pure per l’indemocratico Jair Bolsonaro, ma non per lui. L’Ungheria è l'unico paese Ue e Nato rimasto escluso.
- Orbán è una figura troppo esposta, anche negli Usa, per poter passare inosservata: è un modello per una estrema destra americana ben connessa a quella europea.
- Inoltre i suoi rapporti con il dipartimento di stato sono da sempre complicati, e con Blinken ancor di più. «La scelta se invitarlo o meno, è stata oggetto di intensa attività lobbistica e di scontri all’interno della stessa amministrazione Usa», dice Daniel Hegedüs. Budapest, a differenza di una Polonia alleata strategica, rappresenta «il cavallo di troia di Russia e Cina in Europa».
Si distingue anche stavolta, Viktor Orbán: al summit delle democrazie organizzato da Joe Biden c’è spazio per l’indemocratico Jair Bolsonaro, per il governo autoritario delle Filippine, per il Pakistan e la Repubblica Democratica del Congo, ma non per il premier ungherese. L’Ungheria è l’unica a essere sia membro della Nato che dell’Ue e a finire esclusa. Orbán è una figura troppo esposta, anche negli Stati Uniti, per poter passare inosservata. «La scelta se invitare o meno, tra i paesi Ue,



