- Alcuni sostengono che Putin negli ultimi tempi sia diventato impaziente, impulsivo e irrazionale perché, giunto alla soglia dei settant’anni, sente che i suoi anni di potere stanno volgendo al termine; altri dicono che sia malato, e che la malattia lo abbia cambiato.
- Negli ultimi tempi ha cambiato aspetto: è decisamente ingrassato, il suo volto si è fatto più tondo. Un viso simile al suo è tipico di chi assume alte dosi di steroidi.
- Vari capi di stato che lo hanno incontrato in tempi recenti e i servizi segreti di vari paesi sostengono che il presidente ha qualcosa che non va, è diventato più aggressivo e pericoloso.
Poche ore prima che la Russia dichiarasse guerra all’Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha riunito i membri del suo stato maggiore nel grande salone dell’ordine di santa Caterina del Cremlino per riconoscere l’indipendenza delle repubbliche ucraine del Donbass. Quella scena l’abbiamo vista tutti, ed è stata agghiacciante. Putin è seduto a un piccolo tavolo su un lato dell’enorme salone circolare, bianco e ornato di grandi colonne, e sul lato opposto, lontanissimi, stanno seduti i suoi



