La crisi in ucraina

Ucraina, Putin potrebbe avere già raggiunto il suo scopo

  • Richard Haass, presidente del Council on Foreign Relation, uno dei più prestigiosi think tank americani dice: «La maggior parte della discussione sulla questione Russia-Ucraina si basa sul fatto che ci sia un intervento armato o una svolta diplomatica.Dovremmo anche prepararci a una terza possibilità: una crisi estesa in cui un numero significativo di forze russe rimane parcheggiato ai confini dell'Ucraina».
  • Il cancelliere Olaf Scholz (accusato di assumere un profilo troppo basso sul tema) ha annunciato che martedì si recherà finalmente a Mosca e lunedì a Kiev visto che considera «critica la situazione». Sul piatto la chiusura del gasdotto North Stream 2 in caso di attacco, un duro colpo al partito filo-russo tedesco guidato dall’ex cancelliere Schroeder.
  •   All’assedio terrestre di Kiev (senza dimenticare che 1500 soldati russi in funzione di peace keeping sono da anni in Transnistria al confine meridionale con la Moldavia) si potrebbe unire quello aereo.Secondo i media locali, le maggiori compagnie assicurative britanniche, hanno segnalato ai proprietari di aeromobili mondiali che la copertura assicurativa per i velivoli in Ucraina entro 48 ore, il che porterebbe a una chiusura di fatto dello spazio aereo del Paese. Le autorità ucraine smentiscono l’ipotesi.

Per continuare a leggere questo articolo