Scenari – i confini esetremi della guerra

Quad e Aukus: contenere o bilanciare Pechino?

Yomiuri
Yomiuri

Sottomarini australiani, inglesi e Usa, legami tecnologici fra Canberra e Tokyo, i cinque occhi dell’intelligence. L’intreccio multilaterale di sigle per garantire la sicurezza regionale senza colpire gli interessi economici cinesi

  • In risposta all’emergere della potenza cinese, i paesi dell’Indo-Pacifico hanno dato vita a una serie di iniziative bilaterali, trilaterali e mini-laterali volte a bilanciare la pesante influenza di Pechino.
  • Quad e Aukus sono due strumenti centrali che consentono alle potenze regionali di perseguire un approccio strategico innovativo e dal raggio d’azione più ampio e flessibile. Dietro a questi due meccanismi mini-laterali non vi è infatti il classico modello di contenimento destinato a esercitare pressioni su Pechino.
  • Al contrario, questi strumenti sono alla base di un modello di bilanciamento intersettoriale, e in particolare tecnologico, che mira per lo più a garantire la resilienza degli attori regionali vis a vis le capacità coercitive di Pechino, senza però necessariamente isolare o impedire lo sviluppo economico del gigante asiatico.

Per continuare a leggere questo articolo