Mondo

Raccoglitori di tè e sceneggiatori di Hollywood: la rivolta contro le macchine

  • In Kenya è in corso una rivolta luddista dei raccoglitori di tè, di cui il paese è il terzo esportatore al mondo. Gli occupati di questo settore hanno distrutto una dozzina di grandi macchine utilizzate per raccogliere le foglie.
  • I raccoglitori di tè del Kenya vedono scorrere il loro futuro sui titoli delle news globali del loro telefonino che li informa, in tempo reale, degli scioperi degli sceneggiatori di Hollywood per l’introduzione di Ia in loro sostituzione nei processi di produzione artistici e creativi di film e serie tv.

  • La rete mette in relazione due lotte apparentemente distanti ma accomunate dalla paura dei lavoratori di essere sostituiti dalle innovazioni tecnologiche. 

In Kenya è in corso una rivolta “luddista” dei raccoglitori di tè, di cui il paese è il terzo esportatore al mondo. Gli occupati di questo settore sono talmente arrabbiati e senza certezze sul loro futuro che hanno distrutto una dozzina di grandi macchine utilizzate per raccogliere le foglie per i grandi marchi globali della bevanda più diffusa al mondo. Sono stati devastati anche dei negozi che vendevano tè. Il punto della controversia sindacale è che ogni mietitrice meccanizzata può sostitu

Per continuare a leggere questo articolo