- Dopo la morte di Elisabetta otto mesi fa, nel Regno Unito si celebra l’incoronazione di re Carlo III e della regina Camilla nell’abbazia di Westminster.
- La cerimonia e il rito, legati alla Chiesa anglicana ma che Carlo ha cercato di ampliare a fedi diverse, è stata snellita proprio per iniziativa del nuovo re, per cercare di modernizzare l’immagine della famiglia reale.
- La monarchia nel Regno Unito vive un calo di consensi, soprattutto tra le giovani generazioni. Prima della cerimonia sono stati arrestati sei esponenti del gruppo anti-monarchico “Republic”.
Il tempo è inesorabile, passa per tutti, anche per la monarchia britannica. L’incoronazione di Re Carlo III è emblematica di come la percezione attorno alla famiglia reale in parte sia rimasta la stessa e in parte sia cambiata, nel Regno Unito e in tutto il mondo, rispetto a decenni fa, quando nel 1953 a ricevere la corona era stata Elisabetta. La cerimonia «Sono qui per servire e non per essere servito» ha dichiarato re Carlo III all’inizio della cerimonia in cui lui e la regina Camilla ha



