Mentre la lira si svaluta

Erdogan vieta le criptovalute ma mette a rischio i successi del suo elettorato

Foto AP
Foto AP
  • La Turchia sta vivendo un momento di estrema volatilità sulla sua valuta, dopo che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha cambiato il terzo governatore in due anni, aprendo così la porta a una fase di ribassi della lira turca.
  • Ora la Banca centrale turca, gestita da Sahap Kavcioglu, ha reso illegale l’uso delle criptovalute come strumento di pagamento per l’acquisto di beni e servizi.
  • La decisione di vietare l’utilizzo di criptovalute come i bitcoin per i pagamenti di beni e servizi giunge a seguito di un aumento dell’utilizzo delle criptovalute da parte dei cittadini turchi per proteggere i propri risparmi dall’aumento dell’inflazione e dal crollo della valuta turca. 

La Turchia sta vivendo un momento di estrema volatilità sulla sua valuta, dopo che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha cambiato il terzo governatore in due anni – l’ultimo dei quali reo a suo singolare giudizio di avere alzato i tassi di interesse per raffreddare l’inflazione – aprendo così la porta a una fase di ribassi della lira turca. Ora la Banca centrale, gestita da Sahap Kavcioglu, ha reso illegale l’uso delle criptovalute come strumento di pagamento per l’acquisto di beni e servizi, p

Per continuare a leggere questo articolo