- La Russia potrebbe usare tatticamente un'arma nucleare "a basso potenziale" in Ucraina? Si parla spesso dell'eventualità che Vladimir Putin sia pronto a farlo, nel caso la campagna militare di terra non andasse bene.
- Una testata "strategica" in teoria può colpire qualsiasi obiettivo, eliminando la capacità del nemico di entrare in una guerra atomica tramite la distruzione preventiva di intere città.
- Le armi nucleari "tattiche" invece, sono pronte per essere utilizzate contro obiettivi "tattici", cioè carri armati sul campo di battaglia, truppe sul terreno, bombardieri o caccia nei cieli, sottomarini e navi in mare.
La Russia potrebbe usare tatticamente un'arma nucleare "a basso potenziale" in Ucraina? Si parla spesso dell'eventualità che Vladimir Putin sia pronto a farlo, nel caso la campagna militare di terra non andasse bene. Ma non sembra per ora il caso visto che le truppe moscovite hanno quasi interamente conquistato le zone target, cioè il Donbass, Lugansk e Donetsk più gli sbocchi strategici sul Mar di Azov e città chiave come Mariupol. Mosca ha centinaia di queste armi ma anche gli Stati Uniti, ci
FOTO
An incomplete reactor at Chernobyl nuclear power plant, in Chernobyl, Ukraine, Tuesday, April 26, 2022. (AP Photo/Francisco Seco)


