L’ORIENTAMENTO DELL’elettorato russo

Russia, quanto possiamo fidarci dei sondaggi su Putin

  • Quando si diffondono i dati di sondaggi russi o, più in generale, dei regimi non democratici, vi è una naturale predisposizione a ritenere infondate le informazioni che rilevano le opinioni di un campione rappresentativo della popolazione. 

  • Nel caso russo, vi sono diversi istituti di ricerca che da decenni forniscono analisi e database su diversi fenomeni politici, economici e sociali: il VTsIOM, Fom e il Levada Center.

  • Che siano forniti da enti più indipendenti o filogovernativi, i numeri non sono così discordanti: la fiducia verso il governo russo è in aumento, e la maggioranza degli intervistati approva «l’operazione militare» in corso.

Quando si diffondono i dati di sondaggi russi o, più in generale, dei regimi non democratici, vi è una naturale predisposizione a ritenere infondate le informazioni che rilevano le opinioni di un campione rappresentativo della popolazione. È noto che le tecniche di costruzione del campione e le modalità con cui si formano le domande possono fuorviare, influenzare e, talvolta, manipolare le risposte degli intervistati. Nel caso russo, vi sono diversi istituti di ricerca che da decenni fornis

Per continuare a leggere questo articolo