- I beni di molte persone legate al regime russo, e in particolare a Putin, sono oggetto di congelamento, nell’ambito delle sanzioni adottate dall’Unione europea a seguito dell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia.
- In Italia la competenza ad attuare il congelamento delle risorse economiche è del Comitato di sicurezza finanziaria, istituito presso il Mef.
- Il congelamento non è una sanzione penale, poiché può essere disposto indipendentemente dall’apertura di un’indagine o di un procedimento giudiziario, ma produce gli stessi effetti.
Attualmente sono 877 le persone destinatarie di misure di congelamento di beni e risorse, «in quanto le loro azioni hanno compromesso l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina». Come vengono disposte queste misure restrittive? Cosa accade ai beni sottoposti a congelamento? Si tratta di vere sanzioni? Le sanzioni Le misure restrittive (sanzioni) dell’Unione europea (Ue) sono uno degli strumenti utilizzati nell’ambito della politica estera e di sicurezza comune dell



