Mondo

Se vuole riconquistare il sud America Biden deve frenare Cina e Russia

  • A un primo sguardo si potrebbe pensare che l’uscita di scena di Donald Trump sia una buona notizia per i paesi dell’America Latina. In realtà, tutti i paesi americani sono andati in ordine sparso.
  • Il compito che attende Joe Biden non sembra essere affatto agevole. Gli Stati Uniti sono ancora il principale partner economico dell’America Latina. Tuttavia, nell’ultimo quindicennio, sia sul piano commerciale che su quello degli investimenti, sono arretrati a tutto vantaggio della Cina e della Russia.
  • Per contrastare la montante influenza di potenze extracontinentali, c’è da attendersi che Biden ricorra agli strumenti della diplomazia e del multilateralismo, strumenti che probabilmente saranno utilizzati anche nei confronti di Cuba.

A un primo sguardo si potrebbe pensare che l’uscita di scena di Donald Trump sia una buona notizia per i paesi dell’America Latina. La condotta dell’amministrazione uscente è stata all’insegna della distanza, dell’indifferenza (ricambiata da molti attori latinoamericani), del disaccordo. In realtà, tutti i paesi americani sono andati in ordine sparso. Nei quattro anni dell’amministrazione repubblicana, la comunità americana non ha condiviso alcunché, un progetto di respiro continentale non è sta

Per continuare a leggere questo articolo