Le ragioni di una sconfitta

Stati Uniti, la riforma fiscale di Biden finisce per favorire i ricchi

AP Photo/Meg Kinnard
AP Photo/Meg Kinnard
  • Biden aveva promesso una riforma fiscale che costituisse un importante trasferimento di risorse dei ricchi e dalle aziende verso lo stato, per finanziare i suoi progetti di solidarietà sociale.
  • Il progetto fiscale ha subìto importanti cambiamenti e in particolare sono state tolte le principali misure che avevano l’obiettivo di innalzare la tassazione delle aziende e dei redditi più elevati.
  • Il motivo è che il mondo finanziario e le grandi aziende influenzano, finanziariamente e non, molti membri anche democratici del parlamento americano.

È stata data poca attenzione in Europa alla riforma fiscale che è in discussione al parlamento americano. Biden aveva promesso una riforma fiscale che costituisse un importante trasferimento di risorse dei ricchi e dalle aziende verso lo stato, per finanziare i suoi progetti di solidarietà sociale. In particolare la sua bozza di proposta prevedeva una maggiore tassazione per le aziende e una riduzione di tutte le modalità di elusione fiscale che il mondo finanziario era gradualmente riuscito

Per continuare a leggere questo articolo