- Uno dei prodotti più recenti della modernità è la globalizzazione delle guerre culturali che eravamo abituati a osservare in un paese ad alto tasso di polarizzazione come gli Stati Uniti.
- Negli Stati Uniti, come in molti altri paesi occidentali, abbiamo assistito, a partire dagli anni Sessanta del ‘900, alla tribunalizzazione del dibattito politico.
- Valorizzare la funzione di garanzia del potere giudiziario rispetto a qualsiasi utilizzazione politico-strumentale delle sue istituzioni dovrebbe essere un valore condiviso da chiunque abbia a cuore la tutela del pluralismo sociale e della democrazia liberale.
Uno dei prodotti più recenti della modernità è la globalizzazione delle guerre culturali che eravamo abituati a osservare in un paese ad alto tasso di polarizzazione come gli Stati Uniti. La stessa Federazione russa, come un’attenta analisi della riscoperta del dibattito relativo ai “valori tradizionali” appare suggerire, è stata profondamente influenzata dalle dinamiche e dalle idee prodotte negli Stati Uniti anche se, allo stesso tempo, grida contro l’interventismo bellico del “grande Satana”



