LO SCONTRO TRA LE DUE POTENZE

Gli Stati Uniti sfidano la Cina e trattano un’intesa commerciale con Taiwan

  • A contrapporre la seconda economia del pianeta alla potenza della quale contesta apertamente l’egemonia nel Pacifico sono le trattative per un accordo commerciale tra Washington e Taipei, iniziate ufficialmente ieri.
  • La reazione di Pechino è stata immediata. «La Cina si è sempre opposta a ogni forma di scambio ufficiale tra qualsiasi paese e la regione cinese di Taiwan, compresa la negoziazione e la firma di qualsiasi accordo di natura sovrana o ufficiale».
  • Il progetto di intesa commerciale Usa-Taiwan sarebbe in fase avanzata. Gli Stati Uniti sono il secondo partner commerciale di Taiwan.

Si sono appena spenti i fuochi delle esercitazioni militari attorno a Taiwan con le quali Pechino ha reagito alla visita a Taipei della speaker della Camera dei rappresentanti americana, Nancy Pelosi, che già un’altra iniziativa dell’amministrazione di Joe Biden riaccende la questione taiwanese, sempre più pericolosamente prigioniera della rivalità strategica tra gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese. Questa volta a contrapporre la seconda economia del pianeta alla potenza della qu

Per continuare a leggere questo articolo