Tensione Stati Uniti-Turchia

Sulla crisi senza fine di Erdogan anche lo spettro dei bambini soldato

(Kayhan Ozer/Presidential Press Service Pool via AP, File)
(Kayhan Ozer/Presidential Press Service Pool via AP, File)
  • Mentre il presidente Recep Tayyip Erdogan precipita nei sondaggi a causa di una crisi economica sempre più dura, gli Stati Uniti hanno inserito la Turchia in un elenco di paesi accusati di essere implicati nell’uso di bambini soldato per le loro campagne militari.
  • È la prima volta che un paese membro della Nato viene inserito in questo tipo di lista. I governi inseriti nella lista relativa ai bambini soldato sono soggetti a restrizioni su alcuni servizi di sicurezza e per quello che riguarda licenze commerciali per attrezzature militari. 
  • Il ministero degli Esteri turco non si è fatto attendere e ha definito «infondate» e «inaccettabili» le accuse americane.

Mentre il presidente Recep Tayyip Erdoğan precipita nei sondaggi a causa di una crisi economica sempre più dura con un’inflazione al 17 per cento, la lira sempre più debole e la disoccupazione al 14 per cento, gli Stati Uniti hanno inserito la Turchia in un elenco di paesi accusati di essere implicati nell’uso di bambini soldato per le loro campagne militari, una mossa assolutamente inedita che rischia di complicare ulteriormente i già tesi rapporti tra Ankara e Washington dopo il clamoroso ric

Per continuare a leggere questo articolo