Mondo

Le testimonianze dal Sudan: «Costretti a fuggire e a fare scelte impensabili»

  • Affamati, esausti, traumatizzati. Centinaia di migliaia di sudanesi cercano di scappare dalla capitale del Sudan.
  • Centinaia di autobus sono partiti nel giro di poche ore, con prezzi in rapido aumento. Secondo quanto raccontano alcuni dei cittadini sudanesi che sono riusciti a raggiungere il valico egiziano, i biglietti costano più di 500 dollari, per un viaggio che qualche settimana fa costava solo poche decine di dollari.
  • «La parte più emozionante è stato incontrare altri sudanesi che sulla strada ci hanno portato acqua e succhi di frutta. Nonostante hanno poco da offrire, mi ricorda della bellezza di questo paese e dei suoi abitanti».

Affamati, esausti, traumatizzati. Centinaia di migliaia di sudanesi cercano di scappare dalla capitale del Sudan. Lunghe code si stanno formando ai confini del Sudan, dove le persone in fuga da intensi combattimenti devono affrontare intere giornate di attesa e richieste di visti per poter attraversare in sicurezza. Altri raccontano di essere rimasti senza passaporto, poiché le ambasciate straniere non li hanno restituiti alle persone che erano in attesa di visto. «Siamo partiti all’alba», racc

Per continuare a leggere questo articolo