Non solo l’idrossiclorochina, Trump consigliava anche le iniezioni di candeggina. Le teorie ascientifiche hanno dimostrato solo una cosa: la loro inefficacia
- Trump aveva dichiarato di assumere ogni giorno una pasticca di idrossiclorochina “a scopo preventivo”: evidentemente non è servita. Ma è solo un esempio delle dichiarazioni avventate dei leader sovranisti.
- Anche la Food and Drug Administration deve mettere in guardia rispetto all’assunzione del farmaco al di fuori delle strutture ospedaliere. Ma Trump insiste e con lui anche Jair Bolsonaro, pure lui positivo al coronavirus.
- La rivista Nature ha pubblicato gli scarsi risultati del farmaco contro il coronavirus. Ma le teorie sovraniste non si fermano e Trump finisce con il suggerire le iniezioni di candeggina.
Deve essere servita veramente a poco la pasticca di idrossiclorochina che a maggio Donald Trump aveva dichiarato di assumere “a scopo preventivo” ogni giorno sotto controllo medico. Con la dichiarazione di positività del presidente degli Stati Uniti e della first lady Melania è destinato a declinare il mito sovranista della clorochina e della sua “gemella” idrossiclorochina. Perché forse qualcuno lo ha già rimosso dalla memoria della pandemia, ma intorno alle sorti di questo rimedio contro la m



