Mondo

Ucraina, il modello Helsinki ispira il Vaticano che indica l’Europa come sede per la pace

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Per il Vaticano bisogna arrivare a un patto fra le nazioni che sani le ferite attuali, promuova il disarmo e a nuove relazioni internazionali fondate sul diritto e sulla collaborazione fra gli stati. 
  • Mosca però ha respinto la proposta di mediazione avanzata dalla Santa sede, le recenti parole del papa sulle responsabilità russe dell’invasione e sulle atrocità commesse da ceceni e buriati hanno lasciato il segno.
  • Gli attacchi contro i civili di queste settimane e le notizie delle violenze commesse dall’esercito russo hanno indotto la Santa sede a condannare esplicitamente Mosca. All’Europa e alla società civile, il Vaticano chiede di prendere in mano l’iniziativa per promuovere pace e distensione.

Giunti ormai quasi al decimo mese di conflitto «ancora assistiamo agli errori e agli orrori della guerra in Ucraina che ha avuto inizio con l’aggressione perpetrata dall’esercito della Federazione Russa. Di fronte alle immagini che ogni giorno, ormai dal 24 febbraio scorso, ci vengono proposte, c'è il rischio dell'assuefazione. Finiamo quasi per non fare più caso alle notizie della pioggia di missili distruttivi – le armi intelligenti non esistono – dei tanti morti civili, dei bambini rimasti s

Per continuare a leggere questo articolo