La tensione militare

Ucraina, le responsabilità politiche del presidente Zelensky nella crisi con la Russia

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky (Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved)
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky (Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved)
  • Il presidente dell’Ucraina è un outsider della politica che, con una efficacissima operazione di marketing ha lanciato la propria candidatura, dopo avere interpretato in una serie tv un professore di storia che diventa premier del paese.
  • Dalle promesse elettorali annunciate in una realtà televisiva, che intercetta i desideri dei consumatori, il populista Zelensky si scontra con la politica del mondo reale e il problema della corruzione.
  • Dopo tre anni, Zelensky non ha risolto il conflitto, ma ha attuato una serie di iniziative che hanno inevitabilmente suscitato le reazioni del Cremlino.

Nelle analisi e negli articoli della stampa occidentale c’è un aspetto della questione Ucraina che non desta l’attenzione che merita: quale ruolo ricopre il presidente Volodymyr Zelensky nell’escalation della situazione nel Donbass? Sinora abbiamo avuto l’impressione che il problema, ormai con effetti nell’arena internazionale, rientri negli schemi di una una seconda guerra fredda tra gli Usa e la Russia. Al margine di questa contrapposizione troviamo la Nato, che costituisce il principale be

Per continuare a leggere questo articolo