-
Territorio cruciale, l'Ucraina è tra i paesi meno studiati d'Europa. Eppure ciclicamente assurge alla ribalta come trofeo ambito dalle potenze. Tra l’incomprensione generale.
-
Contrari a scegliere definitivamente un campo per paura di disintegrarsi, alla Russia e all'Unione europea gli ucraini preferiscono una agognata tranquillità (oltre ai soldi).
-
La Nato non combatterà per Kiev, difficilmente l’Ue la accoglierà al suo interno, la Russia ne ha invaso il territorio. All’Ucraina sarebbe convenuto recuperare lo status di neutralità. Perché finlandizzazione non è un insulto.
I giocatori di scacchi raramente si curano della scacchiera. I ponti sono destinati a essere attraversati o distrutti, ma raramente ci si ferma a considerarli. Così l’Ucraina ogni tanto torna alla ribalta delle scene internazionali, eppure questo paese, apparentemente così cruciale, è anche il meno studiato d’Europa. Leggi il nostro liveblog con tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina Nel 2014 all’epoca della crisi nota come Euromaidan, la stampa anglosassone titolava: What is Ukra



