Mondo

Un nuovo giorno ha scacciato la notte fascista di Trump

 

  • E alla fine sono arrivati Joe Biden e Kamala Harris a riscattare le menzogne dell’ex presidente che hanno armato la folla.

  • Le immagini dell’inaugurazione in una città assediata ci dicono che l’America ci ha insegnato qualcosa, ma non si potrà cancellare l’assalto della folla al cuore della democrazia, una barbarie più esagerata delle rappresentazioni del cinema.
  • Vedendo l’insediamento della nuova amministrazione, Trump e con lui quel mondo, quel modo di pensare, i suoi epigoni, di colpo non fanno più paura. Possono tornare, certo, ma l’America ha insegnato qualcosa.

 

«State sintonizzati! It’s a new day in America». Tutte le televisioni del mondo iniziano la più lunga giornata televisiva, dedicata al futuro della democrazia nel mondo. Eccolo, anzi eccoli: c’è Melania in nero e occhialoni, cammina sul prato verso l’elicottero, mattina presto, due valletti dietro portano il bagaglio a mano. La telecamera della Cnn è posta quasi in cielo per cui sembrano due figurine del presepe. «Come sembra piccolo!» è il primo commento della cronista. È vero: piccolo, sv

Per continuare a leggere questo articolo