Mondo

Un tribunale greco certifica che Alba dorata è «criminale»

(Magda Fyssa, madre\\u00A0del rapper Pavlos Fyssas che è tra le vittime di Alba dorata, nel momento in cui viene annunciata la sentenza. Foto LaPresse)
(Magda Fyssa, madre del rapper Pavlos Fyssas che è tra le vittime di Alba dorata, nel momento in cui viene annunciata la sentenza. Foto LaPresse)

Il partito neonazista è ormai in declino ma fu un apripista dell’ascesa istituzionale dell’estrema destra in Europa. Nel 2013 ha siglato un’alleanza con CasaPound. Ora la Corte condanna i vertici e definisce Alba dorata «una organizzazione criminale»

  • l tribunale di Atene, dopocinque anni di trafile giudiziarie, stabilisce che il partito neonazista Alba Dorata è una organizzazione criminale e condanna i vertici perché responsabili di violenze sistematiche.
  • Già nel 2016 la "Carta" del partito, sequestrata a casa di un parlamentare, rivelava gerarchie e affiliazioni naziste. Ormai il consenso per Alba Dorata è in declino: nel 2019 non ha raggiunto la soglia di sbarramento.
  • Ma nel 2012 fu tra le apripiste europee dell’ascesa istituzionale della destra estrema. Nel 2013 sancì l’alleanza con CasaPound: «Abbiamo stesso programma e destino comune».

Per continuare a leggere questo articolo