Il governo Merkel sta valutando l'invio di una nave da guerra in Giappone. Il segretario di stato parlamentare per la difesa, Thomas Silberhorn, ha dichiarato a Nikkei che la Germania «vuole rafforzare i legami con i nostri partner (asiatici, ndr) nel campo democratico». La nuova strategia ripetuta anche alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco mira a essere partner e non più alleato protetto degli Stati Uniti
- Il governo tedesco della cancelliera Angela Merkel sta valutando l'invio di una nave da guerra della Marina militare tedesca in Giappone.
- Il segretario di stato parlamentare per la difesa, Thomas Silberhorn, ha dichiarato a Nikkei che la Germania «vuole rafforzare i legami con i nostri partner (asiatici, ndr) nel campo democratico».
- La ministra della difesa Annegret Kramp-Karrenbauer ha spiegato il progetto di un «New Deal» tra Stati Uniti e Europa che vede l’Ue come "partner paritario”, e non più subalterno, sul fronte della sicurezza.
Il governo tedesco della cancelliera, Angela Merkel, da quindici anni al potere, sta valutando l'invio di una nave da guerra della Marina militare tedesca in Giappone, a dimostrazione della crescente attenzione rivolta dal Paese e dalla comunità internazionale alle dinamiche geopolitiche nella regione indo-pacifica. Ma anche del nuovo spirito con cui la Germania guarda alla sua sicurezza strategica, un approccio che prevede che l’Europa debba diventare «più sovrana e capace di agire» come ha de



