-
La «missione di pace» polacca di Salvini può far certo sorridere i suoi detrattori e suscitare l’ilarità di Twitter, ma indica anche qualcosa di più strutturale.
-
Il dato incontrovertibile che emerge da questi primi due decenni del Duemila è la necessità storica di una sintesi europea.
-
Occorre superare la dimensione politica dello stato nazione, non più in grado di governare fenomeni globali che ne eccedono di gran lunga le dimensioni.
La «missione di pace» polacca di Matteo Salvini, dove il sindaco di Przemyśl non ha mancato di rinfacciargli in modo plateale le sue simpatie putiniane, può far certo sorridere i suoi detrattori e suscitare l’ilarità di Twitter, ma indica anche qualcosa di più strutturale. È un copione che abbiamo visto ripetersi nelle tre grandi crisi del XXI° secolo, che mai si sarebbero superate senza il decisivo intervento dell’Unione europea. La crisi del 2008 Per prima è venuta la grande crisi econo



