Secondo un articolo del Wall street journal che cita un funzionario statunitense, l’amministrazione democratica guidata da Joe Biden è intenzionata a fornire all’esercito di Kiev munizioni all’uranio impoverito.

Una decisione che sarebbe stata presa dopo intense settimane di dibattito interno, soprattutto su come equipaggiare i carri armati Abrams che gli americani hanno già fornito all’Ucraina.

Gli Stati Uniti, secondo quanto preannunciava il New york times citando alcune fonti del Pentagono, si apprestano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina da 325 milioni di dollari che potrebbe essere annunciato oggi.

Tuttavia, ci sono diverse critiche sulla questione soprattutto per via degli impatti sulla salute e sull’ambiente che avrebbero le munizioni all’uranio impoverito.

I tank tedeschi

Nelle ultime ore i russi hanno fatto circolare i video di carri armati occidentali distrutti dall’esercito. In mattinata il ministro della Difesa Boris Pistorius ha detto: «Non saremo in grado di sostituire tutti i carri armati che sono fuori servizio. Ma quello che stiamo facendo è continuare a consegnare altri carri armati Leopard a partire da luglio. Ed entro la fine dell'anno saranno più di 100».

«Purtroppo – ha aggiunto – la natura della guerra è tale che le armi vengono distrutte, i carri armati vengono distrutti e le persone muoiono. Ecco perché il nostro sostegno all'Ucraina è così importante».

© Riproduzione riservata