al via le olimpiadi invernali di Pechino

Xi e Putin riaffermano un’amicizia “senza limiti” e condannano l’espansione della Nato

Yomiuri
Yomiuri
  • Vladimir Putin è l’ospite d’onore della Cina all’apertura dei giochi olimpici ed è il primo leader che Xi ha incontrato di persona dopo due anni di relazioni a distanza.
  • Hanno riaffermato il legame «senza limiti» tra i due paesi e in un comunicato congiunto hanno ribadito l’opposizione all’espansione della Nato. 
  • Approfittando del boicottaggio diplomatico di una parte dell’occidente, Pechino ha trasformato l’apertura dei giochi in una preziosa occasione per approfondire relazioni, dal medio oriente all’Asia centrale. La lista degli invitati è una fotografia degli interessi e delle ambizioni del nuovo potere cinese.

Se la lista dei governi (Stati Uniti, Regno unito, Australia e Canada) che hanno annunciato il boicottaggio diplomatico delle Olimpiadi di Pechino 2022 evidenzia l’ostilità maturata tra la Repubblica popolare cinese e una parte dell’occidente, l’elenco dei capi di stato che presenziano alla cerimonia inaugurale offre uno spaccato degli interessi economici di un paese che si sente nuovamente al centro del mondo. Emiri petrolieri, presidenti debitori, generali golpisti, autocrati vecchi e nuovi

Per continuare a leggere questo articolo