Lunedì il presidente cinese incontra il quasi-alleato a Mosca: Pechino non molla il partner «senza limiti» ma intensifica gli sforzi per un cessate il fuoco
- Xi Jinping è atteso lunedì a Mosca per una visita di stato di tre giorni, durante la quale, al centro dei colloqui con Vladimir Putin, ci sarà anche la guerra in Ucraina.
- La leadership cinese ha fretta di mostrare il suo contributo per evitare, come ripetono a Pechino, che il conflitto vada «fuori controllo».
- Mentre un’escalation militare è alle porte, si susseguono le indiscrezioni su armi cinesi all’esercito russo, un segnale preoccupante per Pechino, per le possibili ripercussioni soprattutto nelle relazioni con l’Europa, più aperta a una mediazione di Pechino.
Xi Jinping è atteso lunedì a Mosca per una visita di stato di tre giorni, durante la quale, al centro dei colloqui con Vladimir Putin, ci sarà anche la guerra in Ucraina. La conferma ufficiale dell’incontro è arriva ieri, dopo che per il quarantesimo faccia a faccia tra i presidenti della Repubblica popolare cinese e della federazione Russa era stata ipotizzata la data del 9 maggio. Ma la leadership cinese ha fretta di mostrare il suo contributo per evitare, come ripetono a Pechino, che il co



