- In città si era già votato due volte per scegliere il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra: nel 2013, quando ha vinto Ignazio Marino, e nel 2016, quando ha vinto Roberto Giachetti.
- In entrambi i casi sono stati eventi che hanno aperto un cammino che il Pd preferirebbe non ripercorrere in vista delle prossime elezioni.
- Nodi irrisolti e ferite aperte incombono anche sul voto di domenica, quando ci si attende una vittoria netta del candidato di partito Roberto Gualtieri. Resta da vedere se questo basterà a guarire la politica cittadina.
Domenica i romani voteranno per le primarie del centrosinistra con cui sceglieranno il candidato sindaco in vista delle elezioni dell’ultimo autunno. In teoria, l’esito è già scritto: l’ex ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, sostenuto in maniera compatta dal Partito Democratico, dovrebbe vincere senza grandi difficoltà. Ma nonostante i buoni auspici, il clima nel Pd romano non è dei più sereni. Il voto di domenica arriva all’ombra delle due precedenti primarie che si sono svolte in



