Verso il 25 settembre

Anche con Conte la sfida del centrosinistra è titanica

LaPresse
LaPresse
  • Le stime elaborate dall’Istituto Cattaneo e riportate in questo articolo servono a dare un’idea del risultato complessivo che ci si può attendere, se si votasse oggi.
  • Molti hanno probabilmente sottovalutato l’impatto della componente maggioritaria della legge Rosato, che assegna i seggi in parte con metodo proporzionale in parte in collegi uninominali.
  • La competizione sarebbe risultata in salita anche per il “campo largo” immaginato da Enrico Letta, perché difficilmente il Pd e un M5s civilizzato avrebbero potuto aggregare tutte quelle forze e/o attrarre il voto dei rispettivi elettorati. Sarebbe stata però almeno una partita giocabile.

Le stime elaborate dall’Istituto Cattaneo e riportate in questa pagina servono a dare un’idea del risultato complessivo che ci si può attendere, se si votasse oggi, prima che inizi la campagna elettorale, sulla base dei dati attualmente disponibili. Tutto questo assumendo che la media dei sondaggi pubblicati in luglio misuri correttamente le intenzioni di voto; la coalizione di centrosinistra (quale che siano gli accordi tra i partiti) riesca ad attrarre tutto l’elettorato oggi intenzionato a

Per continuare a leggere questo articolo