Turchia

Meno soldi e più repressione, il prezzo della scommessa economica di Erdoğan

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Il taglio dei tassi di interesse imposto dal governo sta causando l’aumento dell’inflazione e il deprezzamento della lira, mentre i cittadini non riescono ad arrivare a fine mese.
  • Raccontare quanto accade nel paese però non è possibile. I giornalisti che osano sfidare il controllo governativo sulla narrazione della crisi rischiano di finire sotto processo con l’accusa di colpo di stato economico.
  • Intanto gli affittuari sono diventati un nuovo gruppo vulnerabile a causa dell’aumento del prezzo degli affitti. Per risolvere il problema, Erdoğan propone mutui agevolati per chi acquista la prima casa, favorendo in realtà i grandi costruttori e le agenzie immobiliari.

Come ogni minimarket di Istanbul, anche quello in cui Osman fa la spesa ha un vasto assortimento di frutta e verdura distribuita su espositori di legno che incorniciano l’entrata del negozio, protetti dal sole da una tenda dai colori ormai sbiaditi. I prezzi dei prodotti non sono riportati, ma Osman sa già che con i soldi che ha in tasca non riuscirà a comprare la stessa quantità di cibo acquistata un mese fa. Padre di famiglia e impiegato in una pasticceria del centro, Osman ha visto il prop

Per continuare a leggere questo articolo