- Manca ancora l’ufficialità ma amministrative e quesiti si votano lo stesso giorno. La Lega esulta ma a metà. Iezzi: «Dal Viminale è stata scelta l’ultima data possibile per evitare che si raggiunga il quorum».
- Nella scelta della domenica di giugno, la decisione di non chiudere le scuole prima della fine di un anno scolastico tormentato dal Covid.
- I quesiti destinati a disturbare le coalizioni di centrosinistra. Per Letta due no secchi quesiti sulla custodia cautelare e sull’abolizione della legge Severino, e sul Csm è sicuro che ci sarà una legge.Il centrodestra compatto su cinque sì.
La data sarà ufficializzata nei prossimi giorni ma l’orientamento sarebbe già preso: il prossimo 12 giugno si terrà l’election day, il primo turno delle elezioni comunali verrà abbinato al voto referendario. La scelta della data, rallentata dalla guerra russo-ucraina che assorbe gran parte della concentrazione del governo, sarebbe preferibile a quella dell’ultima domenica di maggio, in un primo momento più probabile, per non interrompere il finale del secondo anno scolastico tormentato dal Covi



