- Tra tanti progetti la cui diffusione è legata esclusivamente al marketing del “metaverso”, Roblox rappresenta un vero caso di successo, usato da centinaia di milioni di bambini e ragazzini in tutto il mondo.
- Tramite questa piattaforma, tutti gli utenti possono creare i loro giochi e le loro esperienze, invitando gli altri utenti a provarle: quelle di maggior successo possono generare milioni di dollari di introiti.
- La creazione di una forte economia interna, però, ha dei rovesci della medaglia: negli ultimi mesi i casi di sfruttamento lavorativo di bambini, assoldati per le loro capacità, si sono moltiplicati.
Da Decentraland a Horizon Worlds, da Fortnite a The Sandbox e altre ancora. Tutte le piattaforme che si sono attribuite l’etichetta di “metaverso” – gli ambienti digitali, aperti e immersivi in cui dovremmo trascorrere una parte crescente della nostra quotidianità – hanno goduto negli ultimi mesi di un’enorme esposizione mediatica, grazie alla presentazione con cui Mark Zuckerberg ha annunciato, nell’ottobre 2021, di voler puntare talmente tanto su questa innovazione da cambiare il nome di Face



