Più che un prodotto, Showcase sembra un’elaborata manovra di pubbliche relazioni utile a siglare una tregua con gli editori e adesso arrivano i primi accordi in Italia
- Google News Showcase arriva anche in Italia, le testate giornalistiche saranno pagate per curare una sezione della app del motore di ricerca dedicata all’informazione.
- A livello globale, Google ha investito in questo progetto un miliardo di dollari per tre anni: ma che cosa ci guadagna?
- Showcase serve a placare le richieste degli editori e i tentativi di regolamentazione, compensando i giornali alle condizioni e con i tempi voluti dal colosso della Silicon Valley.
A prima vista sembra una soluzione vincente per tutti: gli editori ottengono una bella somma da Google per il lavoro che gli viene richiesto di svolgere e il colosso di Mountain View aggiunge un nuovo prodotto, dedicato all’informazione di qualità, al suo carniere. Dopo Gran Bretagna, Australia, Germania, Brasile, Argentina, Francia e non solo, Google News Showcase sbarca anche in Italia, dove il 24 marzo sono stati annunciati gli accordi con, tra gli altri, Corriere della Sera, Il Fatto Quotid



