- Delatori e ficcanaso sono sempre esistiti. Oggi però il fenomeno, soprattutto negli Stati Uniti, sta assumendo contorni preoccupanti, grazie a una serie di ausili tecnologici che rendono spiare i vicini dal basso sempre più facile.
- App come Neighbor, Nextdoor, Citizen e strumenti come i campanelli intelligenti Ring di Amazon e Nest Hello di Google consentono agli utenti di riprendere video di quanto accade vicino a casa e di scambiarsi segnalazioni su pericoli veri e presunti nei dintorni.
- Difficile dire quali saranno le conseguenze a medio-lungo termine di questa rivisitazione tecnologica dei rapporti di vicinato. Ci si frequemta meno, e la crisi dei giornali locali ha reso più difficile sapere quello che succede nei dintorni, lacune a cui app come Nextdoor e Citizen cercano di sopperire. Col rischio però, di trasformarci tutti in ansiosi guardoni.
Qualche dubbio sul fatto che l’affrontare la pandemia ci avrebbe resi tutti migliori, era venuto osservando le delazioni dei vicini di casa. Quelli pronti a denunciare il condomino per aver portato a spasso una volta di troppo il cane, aver abbassato un attimo la mascherina per sistemarla o per un’eccessiva produzione di rifiuti finalizzata alla gita al cassonetto. Per non parlare dell’astio verso gli untori per antonomasia: i runner. Non una bella pagina per la società civile; ma il virus ha



