la geopolitica del web

La Cina contende agli Usa il vertice della piramide alimentare di internet

FILE - In this Jan. 8, 2020, file photo, the Google exhibit building shows off a variety of devices with Google Assistant, including Android smartphones and Wear OS smartwatches during the CES tech show in Las Vegas, Nevada, USA. Google is heading to a top European Union court on Monday, Sept. 27, 2021 to appeal a record EU antitrust penalty imposed for stifling competition by abusing the dominance of its Android operating system. (AP Photo/Ross D. Franklin, File)
FILE - In this Jan. 8, 2020, file photo, the Google exhibit building shows off a variety of devices with Google Assistant, including Android smartphones and Wear OS smartwatches during the CES tech show in Las Vegas, Nevada, USA. Google is heading to a top European Union court on Monday, Sept. 27, 2021 to appeal a record EU antitrust penalty imposed for stifling competition by abusing the dominance of its Android operating system. (AP Photo/Ross D. Franklin, File)
  • Nel mercato mondiale di internet fisso e mobile ha preso forma, in capo a un trentennio di sviluppo, la distinzione fra i soggetti Alfa, i giganti “generalisti” che guardano al globale (americani e, in minori proporzioni, cinesi) e i soggetti Beta che, all’ombra dei primi, si ritagliano segmenti di servizio, popolazione e territorio.  
  • Sono soggetti Alfa le Big Tech americane che possiedono i fondamenti della rete mondiale sono quasi Alfa i cinesi a casa loro. Sono Beta le piattaforme di servizi vari che sorgono sulla misura del locale.
  • Tra alleanze e sinergie la diffusione delle esperienze di taglia Beta potrebbe essere il crogiolo di nuove gerarchie.

Per continuare a leggere questo articolo