Come togliersi ogni responsabilità

I social pensano di essere come delle scatole nere

  • Rispetto ai Big Social ci coglie il desiderio di conservare il bambino del servizio senza trangugiare l’acqua sporca del bagnetto e senza aspettare nuove leggi, ma restando in quelle che ci sono.
  • La chiave sta nello stanare la responsabilità che le imprese social negano d’avere e che invece è intrinseca agli algoritmi che predispongono e ai criteri con cui arruolano l’utenza.
  • Sperando che a decidere sia un Tribunale invulnerabile alle supercazzole che Facebook e compagnia propalano per non pagare il dazio.

Le più “politiche” fra le big tech sono Meta (Facebook e Instagram) e Alphabet (Google e YouTube) perché intermediano immagini e parole tra persone, tant’è che promettono, al di là della erogazione di un servizio, di “costruire comunità di intenti e di passioni” fra i soggetti più distanti, mischiando posta, albi di famiglia e contenuti vari generati da noi stessi. È dunque innanzitutto la nostra voglia, d’informarci e d’informare, che assicura ai sistemi social lunga vita. Creando nel contempo

Per continuare a leggere questo articolo