PIù complicato del previsto

Ma quando potremo guidare auto (veramente) autonome?

Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.

  • Sempre dietro l’angolo e costantemente rinviate, le self driving cars rischiano di restare ancora a lungo una grande utopia tecnologica. Nonostante le promesse, non è ancora possibile farsi portare in ufficio dalla propria automobile.
  • La ragione dei continui ritardi sta anche nei limiti dell’intelligenza artificiale, per la quale è difficile gestire la complessità del traffico cittadino.
  • Nel futuro prossimo potremo forse affidarci alla guida autonoma in autostrada o in ambienti controllati, ma per tutto il resto, possedere una patente sarà fondamentale ancora per molto tempo.

Cosa succede quando si abusa di una tecnologia ancora non matura? Nel caso delle auto autonome, la risposta potrebbe venire dai vari incidenti che hanno coinvolto i proprietari di Tesla che hanno fatto eccessivo affidamento su Autopilot, il software installato sulle auto elettriche dell’azienda fondata da Elon Musk. Per quanto Autopilot rappresenti probabilmente la tecnologia di guida assistita più evoluta tra quelle già in commercio, si tratta appunto – come sottolineato dalla stessa Tesla – d

FOTO
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.

Per continuare a leggere questo articolo