- La società ucraina è una struttura che va dal basso verso l’alto, che quindi parte dalla pluralità di comunità diverse e arriva poi alla leadership. La cultura politica russa, al contrario, parte dall’alto, dipende dal leader o dallo zar.
-
Essere ucraini significa lottare contro il putinismo, un ibrido tra fascismo e stalinismo, per la propria indipendenza e sovranità, lottare per l’Europa. Significa porsi di fronte a una questione amletica: essere o non essere.
- Il patriottismo ucraino non è solo il voler difendere il nostro paese. Gli ucraini stanno combattendo contro un autoritarismo che ignora i diritti. In Ucraina non abbiamo solo uno spirito patriottico, ma anche un sentimento democratico.
Volodymyr Yermolenko è un filosofo, scrittore e giornalista ucraino, direttore della pubblicazione in lingua inglese Ukraine World. In questa intervista parla dell’identità del popolo ucraino, delle differenze culturali e politiche con la Russia, del rapporto fra Kiev e l’ethos democratico e del tentativo disperato di Putin di restaurare una visione imperiale della Russia. Vladimir Putin parla di due nazioni “sorelle” per giustificare l’invasione russa dell’Ucraina. È solo propaganda? Ha d



