- Draghi ha incontrato Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli, ma l’atmosfera di concordia è stata guastata dalla contestazione di alcuni delegati di Youth4Climate contro il presidente del Consiglio e tutto l’evento.
- Youth4Climate doveva dare voce ai giovani, è solo servito a evidenziare quanta poca continuano ad averne. Non a caso una delle richieste è di partecipare ai lavori della Cop26. Non vogliono un negoziato a parte, visto che si parla di loro e del loro futuro.
- L’evento di è chiuso ieri a Milano, nel frattempo è partita la PreCop, ultimo giro di negoziati in vista di Glasgow. E oggi Greta Thunberg sarà in piazza con i movimenti.
Sul clima i giovani non hanno più voglia di essere relegati al ruolo di “fare i giovani”: è questo il responso del vertice per giovani sul clima organizzato da governo e Onu e concluso giovedì a Milano. Anche Mario Draghi ha parlato del bisogno di includere le nuove generazioni in modo istituzionale dentro questi negoziati. «Non possiamo immaginare nessun risultato in questo campo senza la partecipazione delle persone giovani ai processi decisionali», ha detto all’assemblea di Youth4Climate.



