Tecnologia

Con il riconoscimento facciale si potranno controllare i controllori

I timori associati all’arrivo di nuove tecnologie, dal riconoscimento facciale all’intelligenza artificiale, sono spesso legati agli abusi che le autorità ne potrebbero fare. Quella di essere costantemente sorvegliati, monitorati, soggetti a rappresaglie e punizioni è una delle paure più diffuse. Non certo infondata: basti pensare a come la tecnologia viene utilizzata per tenere sotto controllo l’etnia Uyghur in Cina per capire a quali estremi sia possibile arrivare. È quello che stanno provando a fare alcuni attivisti americani, stanchi delle violenze commesse dalla polizia e del muro di gomma che spesso incontrano i reclami e le denunce.

Tecnologia

Sarà l’intelligenza artificiale a sostituire i sondaggisti?

L’esito delle elezioni negli Stati Uniti ha messo in evidenza ancora una volta la scarsa affidabilità dei metodi tradizionali di rilevazione dell’opinione pubblica. Alcuni metodi basati sull’intelligenza artificiale e sull’analisi dei contenuti postati sui social media sono stati in grado invece di scattare una fotografia più aderente alla realtà

Tecnologia

Lanciata la navicella Crew Dragon: il primo volo taxi di Elon Musk per la Nasa

La Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), azienda aerospaziale statunitense costituita nel 2002 da Elon Musk, ha lanciato nella notte quattro astronauti sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). La navicella Crew Dragon, chiamata Resilience, ha raggiunto l'orbita nove minuti dopo. Dovrebbe raggiungere l’Iss lunedì e rimanervi fino a primavera.