il lato oscuro dell’algoritmo

Perché non sta funzionando la polizia predittiva

Gli algoritmi di intelligenza artificiale che promettevano di prevenire il crimine stanno gradualmente venendo abbandonati: invece di rendere le città più sicure, hanno contribuito a rafforzare i pregiudizi sociali.

Metaverso animale

Perché si parla così tanto di Stray, il videogioco che piace ai gatti (e agli umani)

In poche settimane un videogioco è diventato un caso mediatico (e non solo). Il protagonista è un gatto che si aggira in una realtà post-apocalittica, ma è fatto così bene che i gatti veri credono che sia reale. Sui social spopolano i video delle reazioni e intanto il videogioco è diventato il pretesto per una raccolta fondi per i randagi. E potrebbe diventare l’ispirazione per evoluzioni tecnologiche simili

Oltre lo schermo

Microsoft firma un accordo per i lavoratori dei videogiochi. Ma il rischio è che sia solo uno spot

L’ultimo caso riguarda Microsoft. Ha da poco firmato un accordo di neutralità con Communications Workers of America (Cwa), il sindacato di categoria che rappresenta i lavoratori del tech e delle telecomunicazioni. L’accordo è stato trovato su cinque specifiche disposizioni e riguarderà i lavoratori di Activision-Blizzard, la società di videogiochi che Microsoft sta acquisendo.