La settimana della scienza

Ai tempi di una nuova èra geologica sulle Alpi la neve è fatta di plastica

  • Negli ultimi anni diversi studi hanno cercato di dimostrare che l’impatto globale degli esseri umani sull’ambiente e sulla natura è tale da aver dato inizio a una nuova epoca geologica, l’Antropocene. 
  • Tra novembre e dicembre, un gruppo di scienziati avrà il compito di annunciare, se sarà il caso, l’esistenza di un posto specifico, da qualche parte sulla Terra, che si ritiene possa offrire la prova più chiara dell’alba dell’Antropocene. 
  • In totale ci sono ben 12 siti “in gara” per essere dichiarati simbolo dell’inizio dell’Antropocene. Tra questi c’è il sedimento in una baia giapponese, la Beppu Bay, che registra una firma dei test delle bombe atomiche.

Negli ultimi anni diversi studi hanno cercato di dimostrare che l’impatto globale degli esseri umani sull’ambiente e sulla natura è tale da aver dato inizio a una nuova epoca geologica, l’Antropocene. Ma solo quest’anno la questione sarà approfondita da varie commissioni scientifiche che avranno il compito di prendere una posizione ufficiale. Se decidessero davvero di dare il via alla nuova èra suonerebbe come una sentenza: «Caro uomo, hai davvero creato un pasticcio!». Gli ultimi 11.650 ann

Per continuare a leggere questo articolo